Sentenza Consiglio di Stato ricorsi GAE

E’ stata pubblicata in data odierna la decisione del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria n. 11  avente ad oggetto l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che hanno conseguito prima dell’anno accademico 2000/2001 il diploma magistrale.
Il Giudice Amministrativo dopo un breve excursus sulle decisioni prese nel corso del lungo contenzioso che ha visto alternarsi decisioni favorevoli e sfavorevoli   ha ritenuto non fondato il diritto dei ricorrenti respingendo  le domande proposte per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Per ciò che riguarda tutti coloro che hanno avuto ad oggi , tramite i ricorsi patrocinati dalla Cisl scuola ,un provvedimento giudiziale di accoglimento cautelare e conseguentemente  siano titolari di contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato , la decisione presa dall’Adunanza Plenaria, influenzerà l’esito del contenzioso pendente producendo effetti  però, solo nel momento della sentenza di merito relativa agli specifici ricorsi.
Seguiranno ulteriori approfondimenti.

Concorso FIT abilitati – firmati i decreti

Nella giornata del 13 dicembre sono stati firmati i due decreti ministeriali applicativi  del decreto legislativo 59/2017 relativo al concorso riservato per i docenti abilitati della scuola secondaria .
In attesa della pubblicazione dei due decreti vi alleghiamo altrettante schede che ne illustrano i contenuti.

Uscita autonoma alunni-Dlgs 148/2017

E’ stata pubblicata dal MIUR la nota prot. 2379 del 12/12/2017 relativa all’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici in applicazione dell’art.19 bis del Decreto Legge 148/2017.
I genitori, i tutori ed i soggetti affidatori dei minori di 14 anni, in  base all’età, al grado di autonomia e  allo specifico contesto, possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita al termine dell’orario scolastico.
Analoga autorizzazione può essere rilascita dai genitori, tutori e soggetti affidatari,  agli enti locali che gestiscono  il  servizio di trasporto degli alunni.
Tale autorizzazione  esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza “nella salita e discesa dal mezzo  e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attività scolatiche”.
Le autorizzazioni saranno valide per tutto l’anno scolastico e dovranno essere rilasciate per ogni anno successivo.

Carta Docente

Segnaliamo che sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ è stato pubblicato il seguente avviso:
A partire da martedì 19 dicembre (nel corso della giornata) sarà possibile visualizzare ed utilizzare, nel sistema carta del docente, le somme non spese (o i bonus non validati) nei precedenti anni scolastici. Pertanto, al fine di effettuare gli adeguamenti informatici e le necessarie verifiche amministrative e contabili, gli esercenti ed i docenti non potranno utilizzare il sistema carta del docente dal giorno 14 dicembre a tutto il 18 dicembre.

Proroga graduatorie ATA III fascia per 2017-18

Le “vecchie” graduatorie di III fascia ATA saranno valide anche per l’a.s. 2017/18
Con decreto prot. n. 947 del 1°.12.2017 (vedi allegato) la ministra Fedeli ha prorogato – per il personale ATA supplente – la validità delle graduatorie di circolo e istituto di terza fascia del triennio precedente (2014/15, 2015/16 e 2016/17): dette graduatorie conserveranno, pertanto, la loro efficacia fino alla fine del corrente anno scolastico, 2017/18.
Il provvedimento si è reso necessario per l’elevato numero di domande pervenute concernenti la procedura di costituzione delle “nuove” graduatorie: la loro lavorazione renderà impossibile la pubblicazione delle stesse “in tempi ragionevolmente brevi e certi”.
Le nuove graduatorie copriranno, di conseguenza, gli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

ATA : revoca utenze non più attive su Istanze on line

In previsione della prossima apertura della istanza per la presentazione del modello D3 per l’inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA di III fascia, al fine di ridurre i disagi all’utenza dovute allo smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) al servizio Istanze OnLine o alla casella di posta elettronica ordinaria indicata in fase di registrazione, verranno revocate tutte le utenze che non sono state utilizzate dopo il 1 Novembre 2015.
Si invitano pertanto gli utenti interessati, che dalla data sopra indicata non  hanno più effettuato alcun accesso a Istanze OnLine, ad effettuare un “Accesso al Servizio”  utilizzando il bottone “ACCEDI” presente nella pagina  http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm entro le ore 24:00 del prossimo 11 Dicembre. Tutti gli utenti a cui verrà revocata l’utenza potranno effettuare una nuova registrazione a partire dal prossimo 13 Dicembre e conserveranno tutta la documentazione presente nel proprio archivio personale.

Circolare MIUR 24CFU AFAM

Segnaliamo che il  MIUR con nota prot. 32688 del 17 novembre u.s. ha dettato indicazioni e chiarimenti , analogamente a quanto già fornito alle  Università  con nota 29999 del 25 ottobre, ai Direttori dell’AFAM, in merito all’acquisizione dei 24 crediti formativi accademici.