In allegato inviamo il Decreto Direttoriale prot. N. 1330 del 4 agosto 2023 con il quale il MIM bandisce, su base regionale, un concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’ arte. 1, commi 329 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Il numero dei posti comuni, vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria, destinati al concorso sono pari a 1.740 e sono ripartiti nell’Allegato 1 al bando. L’allegato 2 indica le aggregazioni territoriali per l’espletamento della procedura concorsuale.

Per partecipare alla procedura i candidati, oltre a possedere i requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni, devono essere in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

1. a) laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. b) 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

Sono invece esclusi dalla procedura i diplomati ISEF per precisa disposizione di legge.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso di cui sopra, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente  online , sul Portale unico del reclutamento  https://www.inpa.gov.it/ , dalle ore 9.00 dell’8 agosto 2023 alle ore 23.59 del 6 settembre 2023.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o di quelle CIE. Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro cinquanta (50/00) effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago InRete”.

Il concorso si articola in: prova scritta – prova orale – valutazione dei titoli.

Le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti, di cui 100 punti per la prova scritta, 100 punti per la prova orale e 50 punti per i titoli.

L’Allegato A del DM indica il programma d’esame, articolato in: parte generale e programma disciplinare.

La prova scritta, computer based, ha una durata massima di 100 minuti, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La prova orale ha la durata massima di 30 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica e nella valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.

Sia la prova scritta che la prova orale sono superate con il punteggio minimo di 70 punti.

Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l’accesso alla prova orale.

Le Commissioni giudicatrici, costituite con Decreto del Direttore Generale dell’USR responsabile della procedura, valutano i titoli accademici, scientifici e professionali; a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli procedono alla compilazione delle GM Regionali. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi.

Le graduatorie hanno validità annuale e in ogni caso perdono efficacia con l’approvazione delle graduatorie riferite al successivo concorso, fermo restando il diritto dei vincitori all’iimssione in ruolo, ove occorra anche negli anni successivi.

I docenti immessi in ruolo sono sottoposti, per la conferma, al percorso di formazione e di prova di cui all’articolo 13 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

La rinuncia al ruolo dalle graduatorie di merito regionali comporta esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa.

Per ulteriori dettagli, si rinvia al bando allegato. m_pi.AOODPIT.(R).0001330.04-08-2023 DDG Motoria