Avvertenze: aggiornamento /inserimento graduatorie triennali docenti con titolo magistrale a indirizzo linguistico e docenti ITP

Si comunica che in data 01/06/2017 è stato pubblicato il D.M. 374/17 per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia dei docenti.

Nel D.M. in oggetto non è stata prevista la possibilità di aggiornamento o iscrizione per coloro che sono in possesso del diploma magistrale ad indirizzo linguistico né per coloro che hanno conseguito il titolo di insegnanti tecnico pratici.

In considerazione della costante e pacifica giurisprudenza sia del Consiglio di Stato sia dei Tribunali del lavoro, la Cisl Scuola Regionale ritiene illegittimo il D.M. n. 374 del 2017 nella parte in cui non permette alle due categorie sopra indicate di potersi iscrivere alle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia o chiederne l’aggiornamento.

All’uopo, pertanto si consiglia tutti gli iscritti ed in ogni caso tutti coloro che sono interessati all’inserimento o all’aggiornamento della seconda o terza fascia d’istituto in possesso del titolo di diploma magistrale ad indirizzo linguistico o di quello di insegnante tecnico pratico a presentare la domanda di iscrizione/aggiornamento così come regolata dal D.M. nel termine del 24 giugno 2017.

Nel frattempo la Cisl Scuola Regionale mette a disposizione l’ufficio legale convenzionato (studio lagale Avv. Maurizio Riommi e Silvia Clarice Fabbroni) al fine di procedere all’impugnazione del D.M. n. 347/2017 dinanzi al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento del Decreto nella parte in cui non consente alle categorie sopra indicate l’aggiornamento/iscrizione nelle graduatorie d’istituto.

Tale adesione al ricorso dovrà essere confermata entro e non oltre il 10 luglio 2017 e avrà il costo omnicomprensivo di €. 100,00.

Solo successivamente alla redazione della graduatoria (che si spera segue le indicazioni date dalla decisione del Tar Lazio), si potrà valutare l’ulteriore azione giudiziaria da intraprendere per la tutela dell’aggiornamento o dell’inserimento negato dal MIUR.

La Cisl Scuola Regionale all’uopo comunica a tutti gli iscritti e a tutti gli interessati che in conseguenza del diniego della domanda di inserimento/aggiornamento l’eventuale ricorso dovrà essere inoltrato al Giudice del lavoro. Per questo motivo tutti i nostri iscritti e gli interessati potranno rivolgersi sempre allo studio legale degli Avv.ti Maurizio Riommi e Silvia Clarice Fabbroni per procedere alla vertenza in oggetto.

Si precisa che la vertenza di cui sopra sarà sempre attivata in regime di convenzione tra la Cisl Scuola e gli Avv. Maurizio Riommi e Silvia Clarice Fabbroni.